Chi sono

La mia professionalità ha toccato vari aspetti legati al mondo dell’immagine e alle sue esigenze che ritengo possano avermi fornito un interessante “bagaglio” personale”. L’esperienza maturata in ambiti artistici e culturali diversificati mi ha reso molto flessibile, aperta alle sfide e alle nuove conoscenze e pronta a raccogliere opportunità per ampliare le mie competenze e per applicare ciò che ho appreso attraverso le precedenti attività professionali. Il curriculum vitae è testimonianza dell'esperienza maturata nel corso degli anni nell'ambito dell'uso dell'immagine in tutte le sue forme espressive, inizialmente in qualità di regista televisivo, e infine come responsabile dell’area della comunicazione.
Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Pubblicitaria, Facoltà di Sociologia a Urbino, con indirizzo in Comunicazione Tecnologica per la Società delle Nuove Reti, ho conseguito il diplomata come Maestro in Arte Pubblicitaria presso l’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino
Ho frequentato il corso di alta specializzazione della durata di due anni per ottenere la qualifica di Operatore Audiovisuale per la Documentazione di Beni Culturali, gestito e organizzato dall’Ente di formazione ENAIP di Brescia e quello di Specializzazione in Linguaggio Televisivo.
Attualmente mi occupo di comunicazione, grafica, gestione social network e della realizzazione e costruzione di siti in qualità di web content e graphic designer. Sono responsabile dell’immagine della società Padua Rugby Ragusa e dell’Associazione culturale Danzaperdire di Ragusa.

  • 2015 | All’interno dell’agenzia di comunicazione e promozione del territorio Aquacheta srl. il gusto di comunicare ho ideato e gestito il blog “Vacanzesicilianeinfattora”, ho realizzato servizi fotografici e video professionali, attività di gestione social network e promozione online.
  • 2014 | Ho contribuito alla direzione artistica e regia dell’evento denominato Trofeo del mare che ha avuto luogo nella corte antistante Palazzo di Città, di Pozzallo, alla presenza di tutte le più alte autorità della Marina Militare, della Guardia Costiera, dell’imprenditoria del Sudest della Sicilia, delle associazioni di Categoria, della Protezione Civile e delle autorità della Sicilia tutta. Con l’intento di prolungare la vita a questa prestigiosa cerimonia è nato il portale online www.gentedimarenews.it, un progetto interattivo di informazione e sensibilizzazione dedicato principalmente al Mediterraneo di cui ho ideato il logo, la progettazione del layout e la gestione dei contenuti online fino all’agosto dello stesso anno.
  • 2013 | Collaborato come regista alla messa in scena del concerto per orchestra da camera multimediale Dehesmael, una produzione Shine Records.
  • 2012 | Impiegata con mansioni di Operatrice agli sportelli informativi e docente per la divulgazione della mobilità europea presso la Cooperativa Formula servizi con sede a Riccione che ha assorbito all’interno della sua struttura l’attività lavorativa della Cooperativa Tanaliberatutti.
  • Dal 2001 al 2010 | Impiegata (fino a dicembre) presso la Cooperativa Tanaliberatutti con sede a Riccione, con mansioni di grafica inerente alla comunicazione della loro immagine aziendale, di operatrice informativa presso il servizio Informagiovani del Comune di Riccione e Morciano di Romagna, con mansioni di accoglienza degli utenti (fornivo ragguagli e consigli, accompagnandoli nella ricerca e selezione delle informazioni e indicazioni utili per le loro scelte). Curavo la realizzazione di schede informative e seguivo lo studio della comunicazione visiva al fine di veicolare al meglio le notizie agli utenti. Docente presso Istituti scolastici del territorio e referente rete Eurodesk - Ho ideato e realizzato la campagna promozionale del servizio degli sportelli di Informagiovani del Comune di Riccione finanziato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Ho ideato e curato la campagna promozionale finanziata dai Comuni della zona del Rubicone per i servizi degli sportelli degli Informagiovani e la campagna promozionale promossa dalla Provincia di Rimini per le opportunità Europee indirizzate ai giovani all’interno del progetto Antenne Territoriali Eurodesk. Per la Regione Emilia Romagna Assessorato alle Politiche Giovanili mi è stato commissionato un depliant sul nuovo servizio intranet della rete telematico regionale delle politiche giovanili e delle strutture di informazione per i giovani. - Ho realizzato un Dvd dal titolo “Scegliere insieme – dopo la scuola media” un filmato ad uso didattico per l’orientamento scolastico in collaborazione con la Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Ministero del Lavoro e Fondo sociale Europeo. Visionabile sul sito della Provincia di Rimini e in onda sulle reti e Tv e Bottega Video di Rimini e in dotazione come sussidio presso le scuole medie della Provincia.
  • Ho collaborato in qualità di regista con l’emittente nazionale la 7Gold e NewTime con sede a Forlì all’ideazione e realizzazione di prodotti video quali spots pubblicitari, televendite e documentari seguendone tutte le fasi tecniche. Ho ideato e prodotto la campagna pubblicitaria composta da nr. 2 spot da 20” recitati e nr. 1 spot da 10” grafico per l’agenzia Infortunistica Taddia di Bologna che è uscita per un mese sulle 3 reti Mediaset.
  • Ho collaborato con una casa di video-produzione di San Giovanni in Marignano (Rn) in qualità di Responsabile del settore Video. Le mie mansioni spaziavano dal contatto diretto con il cliente fino alla consegna del prodotto richiesto quindi dall’ideazione alla progettazione completa di DVD interattivi.
  • Per il Comune di Riccione ho ideato e realizzato il Dvd per il sindaco utilizzato per la campagna promozionale per la sua ricandidatura elettorale.
  • Ho effettuato come docente un corso di Video Ripresa per la Civica Università di Cattolica (Rn)in qualità di Esperto nel linguaggio televisivo e come da documentazione comprovante l’Associazione si è considerata soddisfatta circa la suddetta collaborazione avendo rilevato partecipazione, interesse e soddisfazione negli allievi partecipanti.
  • Ho partecipato ad un convegno tenutosi all’Hotel Des Bains di Riccione in qualità di Relatore ed istruttore seguendo il gruppo di lavoro che aveva come compito la produzione di uno spot pubblicitario utile alla stessa azienda promotrice del convegno la Tenovis Business Communication di Milano.
  • Ho collaborato con l’emittente televisiva privata Teleromagna con sede a Forlì all’ideazione di story board per spots pubblicitari provvedendo anche alla loro realizzazione e curando i rapporti fra azienda e cliente.
  • Ho collaborato affiancando la ditta Sitin di Cesena durante lo svolgimento di diversi eventi culturali, sportivi e musicali (Giornate Medioevali di San Marino, Etno Festival, ecc) coordinando i vari aspetti tecnici legati alla gestione del personale e delle problematiche dell’accoglienza degli artisti impegnati.
  • Sono stata Responsabile nel corso del 2001 del settore produzioni audiovisive della Società Adiuncta Media srl, con sede a Rimini svolgendo anche mansioni di organizzazione e gestione di tutte le loro esigenze aziendali riguardanti i convegni e le manifestazioni legate alla loro immagine.
  • Ho ideato e realizzato filmati per varie ditte del territorio romagnolo ad uso documentaristico e fieristico.
  • Nel 99 ho creato la campagna pubblicitaria commissionata dal Comitato Olimpico Sanmarinese per la prima edizione dei Giochi Olimpici dei Piccoli Stati del terzo millennio.
  • Nello stesso anno ho collaborato alla realizzazione della campagna pubblicitaria dell’Amia Spa della Provincia di Rimini sul riutilizzo, reimpiego e riciclaggio dei rifiuti urbani.
  • Nel 96 ho prodotto e curato la realizzazione di un documentario commissionato dalla Pro Loco di Mondavio (PU) con finalità turistico-culturali per promuovere e far conoscere una manifestazione storica a cui il Comune da vita ogni anno e che ad oggi rappresenta ancora un veicolo pubblicitario in uso durante la promozione delle tradizioni e come presentazione del paese.
  • Dall’89 al 93 ho collaborato seguendo totalmente la realizzazione come Libera Professionista per il Comune di Verona Assessorato alla Cultura ad una ricerca video a scopo didattico-educativo sulle attività artigianali in via di estinzione presenti nel territorio veronese, producendo nr.20 documentari da adottare nei vari plessi scolastici come sussidio didattico.
  • Dal 76 all’88 ho lavorato come dipendente presso varie emittenti televisive della Lombardia e del Veneto con mansioni di Regia e Direzione Artistica.
  • Nel 76 su segnalazione della Scuola di Operatore Audiovisuale di Brescia come miglior allieva frequentante ho partecipato ad un concorso nazionale RAI sede di Milano come Cameraman classificandomi entro i primi cinque posti e risultando la prima donna in Italia ad intraprendere tale professione.